Vetrinista – Visual Merchandiser

Corso destinato a disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.

Corso

 Il corso per Vetrinisti – Visual merchandiser ha lo scopo di formare professionisti in grado di progettare gli spazi espositivi e allestire le vetrine del punto vendita e l’interno dei negozi cercando di valorizzare i prodotti in modo tale da attirare l’attenzione della clientela. Tra le responsabilità del Visual merchandiser ci sono le attività di montaggio e cura delle attrezzature espositive e scenografiche, l’individuazione dei prodotti da esporre coerentemente con le tendenze in atto nel mercato e con i gusti e la sensibilità dei potenziali clienti, il rinnovamento della merce esposta gestendo le sostituzioni in base all’introduzione di nuovi prodotti e ai cambi stagionali. Svolge la sua attività in autonomia rispondendo in alcuni casi al merchandiser, in altri direttamente al responsabile del negozio e collaborando con gli addetti alle vendite.

Il corso in presenza per Vetrinista – Visual merchandiser è indirizzato a coloro che hanno una passione in particolare per il mondo dell’abbigliamento, ma anche per chi vuole verticalizzare le competenze nel mondo del commercio al dettaglio. Non sono necessarie competenze di base nel settore. 

Unità di competenza:

1.Ideazione e progettazione degli spazi espositivi

2.Allestimento degli spazi espositivi

Dettagli

Destinatari:

disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.

Settore economico professionale:

SEP-12 Servizi di distribuzione commerciale

Livello EQF:

3

ID percorso:

3080

Tipologia:

percorso lungo

Stato:

Programmato

Ore di corso:

175 ore

Ore di Laboratorio/Stage:

75 ore

Indennità oraria:

1,00 euro l’ora

Codice unico di progetto:

In fase di definizione

Descrizione delle esigenze:

L’analisi dei fabbisogni condotta da Unioncamere su fonti documentali, evidenzia una esigenza di formazione nel settore SEP «14» “«servizi di informatica»” anche in virtù dell’incremento percentuale di occupati nel SEP di riferimento, che si sostanzia in un «2.80»% nell’anno 2021. Secondo i dati pubblicati da Unioncamere-Anpal, tra gli specialisti più difficili da reperire si segnalano, come riportato nel Borsino delle professioni, gli specialisti in scienze matematiche, informatiche e scientifiche (il 55,3% è di difficile reperimento) Il risultato finale è che entro il 2026 nei comparti ICT e industry 4.0, cioè le industrie del futuro, potrebbero mancare almeno 70 mila professionisti nel nostro Paese.

Oltre ad incrementare le competenze tecnico specifiche del beneficiario, la conoscenza del design attualmente è molto influente nella scelta di candidati in ambito lavorativo. Basti pensare che il 42% degli utenti decide di non acquistare (prodotti, servizi o attività professionali specifiche) da un sito web con un design poco accurato. Gli aspetti grafici sono diventati prioritari nell’ambito dello sviluppo di un sito web, in quanto più la grafica è coinvolgente e attraente meglio sarà valutato il sito web, ma lo sono anche per curare la veste grafica di un prodotto, contenuti e aspetti grafici di web e social.

Aziende coinvolte:

Sei interessato al corso?

Iscriviti
Vai Al Portale