DIGI Tool

Stato:

In Corso

Ore di corso:

21 ore / 4 settimane

Sito di progetto

Il Corso:

Il Corso di Formazione “DIGI – TOOL: Strumenti formativi per le competenze digitali di base, I edizione”, realizzato in riferimento all’Avviso Pubblico per il finanziamento dei progetti volti alla formazione personale delle casalinghe e dei casalinghi emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità, è un Progetto formativo rivolto a 150 donne e uomini che svolgono attività nell’ambito domestico senza contratto di subordinazione ed a titolo gratuito, iscritte e iscritti all’assicurazione obbligatoria INAIL (art. 7, legge 3/12/1999, n. 493).

L’obiettivo principale del Corso è: dotare casalinghe e casalinghi delle competenze digitali necessarie al fine di fruire di servizi online ed utilizzare il digitale nel proprio vivere quotidiano in modo competente e costante.

Unità didattiche:

L’attività di formazione sarà rivolta all’acquisizione di competenze digitali in ciascuno dei seguenti 7 ambiti:

  • alfabetizzazione su informazioni e dati;
  • creazione dei contenuti;
  • comunicazione e collaborazione;
  • interventi e problem solving;
  • sicurezza;
  • servizi al cittadino;
  • gestione domestica.

Destinatari:

Il corso è rivolto a 150 donne e uomini in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  • età compresa tra i 18 e i 67 anni, inoccupati o disoccupati, che svolgono attività nell’ambito domestico (a titolo gratuito, non come attività lavorativa subordinata);

tra i destinatari del Corso sono inclusi anche:

  • gli studenti che studiano e dimorano in una località diversa dalla città di residenza e si occupano del proprio ambiente domestico;
  • i cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e non hanno altra occupazione;
  • i lavoratori che percepiscono indennità di disoccupazione previste dalle leggi vigenti a seguito della perdita involontaria dell’occupazione;
  • i soggetti che svolgono un’attività lavorativa che non copre l’intero anno (lavoratori stagionali, lavoratori temporanei, lavoratori a tempo determinato).

Tutti i destinatari, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, devono essere in possesso del certificato d’iscrizione all’assicurazione obbligatoria INAIL (art. 7 della legge 3 dicembre 1999, n. 493).

Descrizione delle esigenze:

Il Corso di Formazione “DIGI – TOOL: Strumenti formativi per le competenze digitali di base, I edizione”, realizzato in riferimento all’Avviso Pubblico per il finanziamento dei progetti volti alla formazione personale delle casalinghe e dei casalinghi emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità, è un Progetto formativo mirato allo sviluppo ed all’accrescimento delle competenze digitali che, ancor oggi, rappresentano un limite per milioni di donne ed uomini, cittadini italiani o stranieri regolari sul territorio italiano, che sono ancora privi della capacità d’agire, comunicare ed usufruire, in ambito digitale, dei servizi della PA e della possibilità di utilizzare internet e gli strumenti digitali funzionali al miglioramento della propria vita quotidiana o alla ricerca di un lavoro.

Il Corso di Formazione ha come obiettivo principale quello di:

  • fornire alle casalinghe ed ai casalinghi le competenze digitali necessarie al fine di fruire dei servizi online ed utilizzare il digitale nel proprio vivere quotidiano in modo competente e costante;
  • contribuire ad una corretta “sopravvivenza digitale” e ad una piena “consapevolezza” dell’utilizzo di internet e degli strumenti digitali: elaborazione delle notizie o delle informazioni, trattamento dei nostri dati sensibili, cura dei rapporti sociali, ricerca del lavoro, sicurezza nei singoli gesti che si compiono in casa.