FUTUREBIO

Progetto

Bando/Call di riferimento:

2021-1-TR01-KA220-HED-000032160

Scala:

Internazionale

Finanziato da:

Erasmus+

Durata:

24 mesi

Ruolo ricoperto:

Partner

Descrizione:

Il progetto FutureBio ha come obiettivo l’innovazione delle metodologie educative e di formazione professionale che hanno come oggetto i biopolimeri. Formando adeguatamente, con metodologie innovative, studenti universitari, ricercatori, operatori industriali e accademici all’utilizzo dei biopolimeri in sostituzione della plastica, il progetto si propone di sposare alcuni degli obiettivi dell’Unione Europea come lo sviluppo della sostenibilità ambientale, l’abbassamento delle emissioni di carbonio e la promozione di materie plastiche non dannose. L’obiettivo principale di FutureBio è infatti quello di sviluppare tecnologie digitali di alta qualità per la formazione delle università e delle organizzazioni industriali che forniscono informazioni su polimeri e biopolimeri e sulle loro tecnologie di produzione in Europa.Tra gli approcci previsti dal progetto, per innovare le tecniche di formazione in questo settore, sono previsti numerosi strumenti digitali e tecnologici, come l’utilizzo della realtà virtuale e alcune modalità interattive di apprendimento digitale. Il tutto è sviluppato tramite numerosi tool e-learning per garantire flessibilità e capillarità della formazione.

Valore del progetto:

368.253,00 EURO

Principali attività/output:

Meeting transnazionali, Incontri informativi, Workshop internazionale, webinars, Curriculum di skills dedicato, Strumenti di formazione interattiva online con video interattivi e animazioni in formato gioco, libro guida, app di realtà virtuale.

Partner:

Indivenire SRL (Italia), CTRL Reality Oy (Finlandia), Universitatea Tehnică din Cluj-Napoca! (Romania), Università degli studi di Trento (Italia), Fondazione Bruno Kessler (Italia), Selkuk Universitesi (Turchia), Ostbayerische Technische Hochschule Regensburg (Germania), Pamukkale Universitesi (Turchia), Kirklareli Universitesi (Turchia)

Vai al Sito del Progetto