Pon Alternanza Scuola Lavoro

Progetto

Avviso pubblico per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5. Mettiamo in rete le scuole e promuoviamo la mobilità per una scuola

Scarica Brochure Informativa Alternanza Scuola Lavoro.

Cosa
Le proposte di Cosvitec prevedono percorsi di alternanza presso strutture ospitanti altamente qualificate e con una consolidata esperienza nel settore della mobilità transnazionale e della formazione giovanile. L’obiettivo è quello di offrire ai giovani partecipanti una concreta possibilità di sperimentarsi in un contesto lavorativo reale, sviluppando le conoscenze e competenze tecniche, le abilità operative, le metodologie specifiche di un profilo, di un’area professionale, integrando teoria e pratica in uno specifico contesto lavorativo. A ciò si aggiunge lo sviluppo delle competenze relazionali ed organizzative e non solo. Tale percorso costituirà, infatti, anche un momento di crescita personale, fornendo agli studenti un’opportunità di autoriflessione e autovalutazione sulle scelte professionali future e sulle proprie capacità, oltre a rappresentare una occasione di crescita unica in termini di interculturalità.

Come
Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Tali percorsi prevedono una tipologia di integrazione con il mondo del lavoro in un contesto organizzativo transnazionale che favorisca lo sviluppo di competenze capaci di facilitare l’integrazione culturale, linguistica e lavorativa all’estero. Attraverso la partecipazione diretta al contesto lavorativo si realizzano la socializzazione e la permeabilità tra Il mondo della scuola e quello dell’impresa/struttura ospitante, nonché gli scambi reciproci delle esperienze, consapevoli che, per uno sviluppo coerente e pieno della persona, è importante ampliare e diversificare i luoghi, le modalità ed i tempi dell’apprendimento.

Certificazione delle competenze
Al termine del percorso, ciascun allievo riceverà un attestato di partecipazione al progetto indicante le competenze acquisite.

Settori

Di seguito segnaliamo alcuni settori in cui sarà possibile vivere delle esperienze nei progetti di alternanza scuola lavoro:
Amministrazione, direzione e segreteria
Educazione e Formazione
Agricoltura, vinificazione e viticoltura
Architettura, Ingegneria
Cultura, Arte, grafica, musica,
Teatro, danza e musica
Costruzione, Carpenteria
Chimica
Cura dei bambini
Commercio Internazionale
Cucina
Energia, Sostenibilità
Elettricità e elettronica
Ambiente (gestione, ricerca)
Elettronico ed elettrico
Agrofood e industria
Giardinaggio, orticultura,
Cura degli animali
Parrucchieri e bellezza
Salute & Stato Sociale
Artigianato
Igiene e sicurezza sul lavoro
I.T. (Software e hardware), Multimedia
Progettazione
e grafica industriale
Assicurazioni
Marketing,
Comunicazione e pubblicità
Impianti idraulici
Controllo di qualità
Servizi sociali e comunitari
Bisogni speciali
Sport e attività fisiche
Tessile
Horeca, Turismo, Agriturismo, Turismo Alternativo, Ospitalità e Catering
Topografia, Trasporto
Legno e mobili
Disegno 3D, Meccanica

consulenza gratuita pon quadro