Receptionist
Corso destinato a disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.
Corso
Il corso per Food & beverage manager punta a formare nuovi professionisti nel settore alberghiero. Alla fine del corso gli allievi saranno in grado di gestire tutte le attività di ristorazione di strutture alberghiere e/o ristorative, dal budget previsionale alla gestione del personale, dalla selezione dei fornitori all’approvvigionamento e al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande. Le principali attività del Food & beverage manager riguardano: la definizione dell’offerta da porre in essere in funzione del budget disponibile; il controllo del rispetto degli standard igienici e di qualità dei prodotti-servizi; il controllo dell’igiene dei locali e delle attrezzature; la progettazione dei menù e coordinamento delle risorse del reparto ristorazione. Opera in strutture alberghiere o di ristorazione di medio – grandi dimensioni e presso agenzie di catering. Si relaziona con lo staff di sala e di cucina coordinando e organizzando il lavoro in piena autonomia
Il corso in presenza per Food & beverage manager è indirizzato ad appassionati del settore alberghiero e dell’enogastronomia. Non sono necessarie competenze di base nel settore.
Unità di competenza:
1.Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari
2.Configurazione e ambientazione degli spazi
3.Coordinamento dei diversi operatori e delle risorse umane
4.Definizione delle caratteristiche dell’offerta di servizi in base al budget previsionale
5.Progettazione del menù
6.Pianificazione e instaurazione dei rapporti con i fornitori di servizi connessi all’offerta da erogare
7.Sviluppo di iniziative promozionali
Dettagli
Destinatari:
disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.
Settore economico professionale:
SEP-23 Servizi turistici
Livello EQF:
3
ID percorso:
3077
Tipologia:
percorso lungo
Stato:
Programmato
Ore di corso:
210 ore
Ore di laboratorio:
90 ore
Indennità oraria:
1,00 euro l’ora
Codice unico di progetto:
In fase di definizione
Descrizione delle esigenze:
In fase di definizione