Tecnico delle vendite

Corso destinato a disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.

Corso

Il corso per tecnico commerciale delle vendite ha lo scopo di integrare competenze di pianificazione, organizzazione e monitoraggio delle attività di acquisto, conservazione e vendita al dettaglio o all’ingrosso di prodotti alimentari e non. Il tecnico delle vendite si occupa di ricercare e selezionare i fornitori, curare l’allestimento degli spazi e l’esposizione delle merci/prodotti, gestire gli aspetti amministrativi, organizzare e coordinare le attività promozionali e di pianificare e realizzare i servizi di accoglienza e assistenza al cliente prima e dopo l’acquisto. Generalmente opera come lavoratore autonomo, quando è titolare dell’esercizio ma può operare anche con contratto di lavoro dipendente, qualora si occupi della gestione dell’attività senza possederla. Si relaziona con tutte le risorse impiegate nell’attività commerciale selezionandole e coordinandole.

Il corso in presenza per tecnico delle vendite è indirizzato a coloro che hanno interesse ad avviare un’attività di vendita o a fare esperienza in questo settore specifico. Non sono necessarie competenze di base nel settore. 

Unità di competenza:

1.Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori
2.Approntamento e supervisione dello smaltimento dei rifiuti derivanti dalle operazioni di gestione delle merci/prodotti
3.Accoglienza ed assistenza al cliente per e dopo l’acquisto
4.Selezione ed adozione di una strategia comunicativo/pubblicitaria
5.Cura e supervisione dell’allestimento ed esposizione delle merci/prodotti
6.Pianificazione e controllo della qualità dei prodotti alimentari e non
7.Pianificazione, organizzazione e monitoraggio delle attività di conservazione e vendita di prodotti alimentari e non
8.Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio

Dettagli

Destinatari:

disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.

Settore economico professionale:

SEP-12 Servizi di distribuzione commerciale

Livello EQF:

5

ID percorso:

3075

Tipologia:

percorso lungo

Stato:

Programmato

Ore di corso:

210 ore

Ore di Laboratorio/Stage:

90 ore

Indennità oraria:

1,00 euro l’ora

Codice unico di progetto:

In fase di definizione

Descrizione delle esigenze:

Dall’analisi delle esigenze delle aziende del settore facenti parte del network Cosvitec, è stata evidenziata la necessità di personale qualificato nel settore delle vendite. Difatti le “previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026)” del sistema informativo Excelsior, ha previsto un fabbisogno di professionalità nell’ambito della distribuzione commerciale di un tasso di fabbisogno annuo medio di 4,3%. Tra le professioni tecniche la crescita più sostenuta del fabbisogno dovrebbe interessare i tecnici dei rapporti con i mercati, per circa 100-120 mila occupati.

Aziende coinvolte:

Sei interessato al corso?

Iscriviti
Vai Al Portale