AGROSICURO

Progetto

“Interventi di promozione e sensibilizzazione della prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro per il settore agroalimentare”

POR Regione Campania 2000/2006- Sviluppo della competitività delle imprese/ Azione F- Informazione / sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro . Misura 3.9. D.D Decreto n ° 104 – 29/06/07

Soggetto proponente
COSVITEC – soc. cons. a r.l.
SIAB- SIndacato Allevatori Bufalini

Ente finanziatore
Regione Campania

Obiettivi
Sviluppare un sistema di seminari/workshop tematici per il comparto agro-alimentare, nell’ottica della sensibilizzazione e aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro, contribuisce alla formazione di una coscienza globale sulla prevenzione dei rischi dei lavoratori incidendo in modo perentorio sulla cultura organizzativa. La gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro riguarda tutti i lavoratori; l’attuale contesto legislativo, di ispirazione comunitaria europea, rende necessaria la partecipazione di tutti i lavoratori (art. 5 del D. Lgs. n. 626 del 1994) in ogni fase della progettazione e gestione della sicurezza. Ciò significa che gli stessi non subiscono più la legge ma diventano soggetti attivi e partecipi al miglioramento della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, tanto che sono previste contravvenzioni in caso di violazioni (art. 93) ascrivibili a loro carico.