PROGETTO “COSTRUIRE TRAGUARDI INSIEME”
IL PROGETTO
Cosvitec, in qualità di ente promotore, in collaborazione con il Comune di Napoli, presenta il progetto “Costruire Traguardi Insieme”, un’iniziativa di inclusione sociale e lavorativa finalizzata a favorire l’accesso al mondo del lavoro di persone con disabilità e soggetti in condizioni di svantaggio sociale ed economico residenti nelle 10 Municipalità del Comune di Napoli.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che il lavoro rappresenti non soltanto uno strumento di sostegno economico, ma anche un fondamentale elemento di autonomia personale, partecipazione sociale, dignità e crescita individuale. In un contesto caratterizzato da crescenti fragilità sociali e difficoltà occupazionali, “Costruire Traguardi Insieme” intende offrire percorsi concreti di accompagnamento e orientamento al lavoro, valorizzando le capacità e le potenzialità di ciascun partecipante.
FINALITÀ E OBIETTIVI
L’iniziativa si propone di creare un ponte tra le persone più vulnerabili e il tessuto produttivo del territorio, attraverso l’attivazione di Tirocini di Inclusione Sociale e Lavorativa della durata di 6 mesi, per un totale di 25 ore settimanali, accompagnati dal riconoscimento di un’indennità mensile pari a 500 euro per ciascun tirocinante.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- Favorire l’inclusione sociale e lavorativa;
- Contrastare fenomeni di marginalità ed esclusione;
- Rafforzare l’autonomia personale dei partecipanti;
- Promuovere l’acquisizione di competenze professionali e trasversali;
- Facilitare il successivo inserimento nel mercato del lavoro.
DESTINATARI DEL PROGETTO
I destinatari del progetto sono persone che vivono condizioni di fragilità, esclusione o marginalità sociale, tra cui persone con disabilità certificate, soggetti svantaggiati, disoccupati e inoccupati che necessitano di percorsi personalizzati di reinserimento sociale e professionale.
Per accedere al progetto è necessario:
- Aver compiuto almeno 16 anni di età e aver assolto l’obbligo scolastico;
- Essere residenti nelle 10 Municipalità del Comune di Napoli;
- Trovarsi in stato di disoccupazione o inoccupazione;
- Essere in condizione di svantaggio sociale o disabilità certificata.
IL PERCORSO DI TIROCINIO
Attraverso l’esperienza diretta all’interno delle aziende ospitanti, i tirocinanti avranno l’opportunità di acquisire competenze tecniche e trasversali, migliorare le proprie capacità relazionali e organizzative e sviluppare maggiore consapevolezza delle proprie attitudini professionali.
Il tirocinio rappresenta quindi uno strumento concreto di crescita personale e professionale, capace di favorire l’autonomia, l’autostima e l’inclusione attiva nella comunità.
Ogni percorso sarà orientato alla valorizzazione delle capacità individuali e all’accompagnamento verso una maggiore partecipazione sociale e lavorativa.
IL RUOLO DELLE AZIENDE
Elemento centrale del progetto è la collaborazione con le imprese del territorio, chiamate a svolgere un ruolo attivo nei processi di inclusione lavorativa e responsabilità sociale.
La partecipazione delle imprese rappresenta un’importante opportunità per rafforzare il legame con il territorio e promuovere una cultura organizzativa inclusiva e responsabile.
UNA RETE PER L’INCLUSIONE
Il Progetto “Costruire Traguardi Insieme” si inserisce all’interno di un più ampio sistema di politiche sociali e di inclusione promosse, con impegno costante, dal Comune di Napoli, fortemente impegnato nella costruzione di interventi di welfare attivo finalizzati al sostegno delle persone in condizioni di fragilità ed alla promozione dell’autonomia personale e lavorativa.
Il Comune di Napoli rappresenta un punto di riferimento centrale nelle politiche di inclusione sociale che porta avanti attraverso azioni integrate e strategie orientate alla riduzione delle disuguaglianze ed al rafforzamento delle opportunità di inserimento lavorativo. In tale contesto, si pone in piena coerenza con le linee di intervento di Campania Welfare, contribuendo a consolidare una rete territoriale strutturata e orientata alla presa in carico dei bisogni sociali.
Il Progetto si fonda sulla collaborazione istituzionale e operativa tra il Comune di Napoli e l’ente promotore Cosvitec che supporta la realizzazione dei percorsi di tirocinio di inclusione sociale e lavorativa. Tale sinergia consente di attivare interventi concreti e mirati, capaci di tradurre le politiche sociali in opportunità reali per i cittadini più vulnerabili.
Attraverso il coinvolgimento delle imprese, degli operatori del territorio e della rete dei servizi, il Progetto “Costruire Traguardi Insieme” mira a rafforzare un sistema integrato di inclusione in cui istituzioni e comunità collaborano ad un’azione concreta di politica sociale territoriale che sappia trasformare le fragilità in opportunità e possa promuovere una cultura dell’inclusione basata sulla dignità della persona, sulla partecipazione attiva e sulla valorizzazione delle competenze individuali.